La nostra carne e il valore nutrizionale

Nonostante la legislazione severa con alti standard di tutela dei consumatori, nell’UE negli ultimi tempi sono numerosi gli scandali nel campo della sicurezza alimentare, precisamente due anni addietro l’Escherichia coli e la verdura; alcuni anni prima la diossina nelle uova; prodotti contraffatti negli alimento e altro ancora. È lecito domandarsi se l’UE garantisce la sicurezza alimentare?

il gruppo Panvita collega imprese, l’attività delle quali è un trattamento e una produzione controllata e eco-sostenibile del cibo secondo il modello “dal campo al tavolo”. Con questo modello commerciale controlliamo tutti i processi di lavorazione e produzione del cibo sloveno. Preoccupandoci di mantenere la nostra qualità vogliamo mantenere l’alto livello di autoapprovvigionamento della Slovenia nonché l’accesso dei consumatori sloveni a prodotti di carne sloveni di qualità. Lo facciamo collaborando con 1.500 fattorie di famiglia. Gli elementi principali per la lavorazione e la produzione di prodotti di carne sono garantiti dai nostri allevamenti di maiali e di pollame all’interno del Gruppo Panvita. Sul mercato ogni anno offriamo 16 mila tonnellate di carne fresca, di prodotti di carne semipreparati, salumi precotti, a mezza stagionatura e stagionati.

Crediamo che la salute e il benessere dipendano dal cibo naturale e gustoso che ci dà energia e mantiene la vitalità. Il cibo naturale e sano è quello trattato ovvero prodotto con alti moderni standard di qualità e sicurezza, rispettando l’ambiente e allevando gli animali in modo sostenibile affinché il processo dell’allevamento sia controllato. Il cibo gustoso deve essere sempre fresco, succoso e sano, senza allergeni, proteine di latte e soia.

Rispettando i moderni standard legati ai processi di produzione di carne suina dal campo al tavolo, possiamo tracciare in ogni momento da quale allevamento proviene un determinato pezzo di carne. Da noi, infatti, il pezzo di carne può provenire solo dal nostro allevamento oppure dagli allevamenti delle fattorie di famiglia, con le quali collaboriamo con lo slogan “Io e Panvita per l’agricoltura”. La nostra carne è una carne di qualità e sicura, con certificato per ogni carne che esce dal mattatoio. La nostra carne è di provenienza slovena controllata, il che è chiaramente indicato anche al punto vendita. A causa del vasto sistema di controllo, sia tramite la nostra istituzione veterinaria che quella esterna indipendente (VURS), e della produzione e del trattamento eco-sostenibile, le spese di trattamento e produzione sono più alte, il che influenza anche il prezzo del prodotto finale, ma il consumatore alla fin fine deve domandarsi quale sia il prezzo della sua salute.

Saša Štraus, ricercatrice

Raccomandiamo Priporočaj
X

Mandare ad un amico

Print Print

Le nostra bonta

Domande per noi?